Chi Sono: Alexandra Onorato
Ci sono momenti nella vita che ti cambiano radicalmente. Il mio è stato quando molti anni fa qualcuno mi suggerì “perché non fai la guida turistica...?”
Nata a Milano, da mamma tedesca e papà italiano, e cresciuta in Sudamerica dove ho studiato e mi sono laureata in Pubblicità e Marketing, il pensiero di fare la Guida turistica in Toscana non mi aveva mai sfiorato… Ma il suggerimento fece breccia nella mia testa e così, pian piano, intrapresi questa strada.
Oggi posso dire che è stata una delle decisioni più importanti della mia vita. Avevo già superato la trentina, ed ero mamma di due bimbi, quando sono tornata ai banchi di studio. Negli anni successivi ho poi frequentato vari corsi formativi, ognuno di 800 ore, più o meno la durata di un anno per ciascuno.
La prima abilitazione è stata di Guida Turistica di Lucca e la sua provincia (2002). In seguito, Guida Ambientale Escursionistica per la Toscana (2004), e dopo, Guida Turistica di Firenze e provincia (2006), Guida Turistica di Pisa e provincia (2007), e Guida Turistica di Siena e provincia (2009).
Ne è valsa la pena!
Amo il mio lavoro e amo immensamente la Toscana!
Sono iscritta a:
AGT Associazione Guide Turistiche della Toscana,
ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche,
AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche