Chi Sono: Alexandra Onorato
Ci sono momenti nella vita che ti cambiano radicalmente. Il mio è stato quando alla fine degli anni ’90 qualcuno mi suggerì “perché non fai la guida turistica...?”
Nata a Milano, da mamma tedesca e papà italiano, e cresciuta in Sudamerica dove ho studiato e mi sono laureata in Pubblicità e Marketing, il pensiero di fare la Guida turistica in Toscana non mi aveva mai sfiorato… Ma il suggerimento fece breccia nella mia testa e così, pian piano, intrapresi questa strada.
Oggi posso dire che è stata la decisione della mia vita (in campo lavorativo). Avevo già superato la trentina, e una famiglia, quando sono tornata ai banchi di studio. Negli ultimi anni ho frequentato vari corsi formativi, ognuno di 800 ore, più o meno la durata di un anno per ciascuno.
La prima abilitazione è stata di Guida Turistica di Lucca e la sua provincia (2002). In seguito, Guida Ambientale Escursionistica per la Toscana (2004), e dopo, Guida Turistica di Firenze e provincia (2006), Guida Turistica di Pisa e provincia (2007), e Guida Turistica di Siena e provincia (2009).
Ne è valsa la pena!
Amo il mio lavoro e amo immensamente la Toscana!
Sono iscritta a:
AGT Associazione Guide Turistiche della Toscana,
ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche,
AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

