Cine tour a Firenze
Il cinema è considerato la settima arte; e Firenze, quale città d’arte, anche a questa ha dato il suo prezioso contributo. Basta pensare che il più prestigioso premio cinematografico italiano, l’equivalente del premio Oscar, è il David di Donatello. La statuetta è la versione ridotta della celebre scultura in bronzo che si trova nel Museo Nazionale del Bargello. Sempre a Firenze apre nel 1901 la prima sala cinematografica stabile in Italia: la Sala Edison. Nella sala di Piazza Vittorio Emanuele II – oggi Piazza della Repubblica – venivano proiettati brevi filmati che illustravano la vita quotidiana in città come “Il gioco del calcio a Santa Maria Novella”, “Lo scoppio del carro del Sabato Santo a Boboli” e “L’uscita dalla Messa dalla chiesa della Santissima Annunziata”.
Poco più tardi si cominceranno a girare i primi film, anche essi legati alla storia della città: “Wanda Soldanieri. Guelfi e Ghibellini” (1908), “Giovanni dalle Bande Nere” (1910) e “Dante e Beatrice” (1912); tutti e tre film girati dal precursore del cinema italiano Mario Caserini. Nel corso del tempo verranno realizzati un centinaio di film! Fra questi i famosi “Paisà” (1946) di Roberto Rossellini, “Le ragazze di San Frediano” (1954) di Valerio Zurlini, “Metello” (1970) di Mauro Bolognini, “Amici miei” (1975) di Mario Monicelli, “Camera con vista” (1985) di James Ivory e più recentemente “Inferno” (2016) di Ron Howard. Ultimi film girati a Firenze: la serie TV “Medici” (2016/2018/2019) e “6 Underground” di Michael Bay (2019).
Attraverso questo itinerario conosceremo e riconosceremo i luoghi dove furono girati i diversi film e la stretta relazione che questi hanno con la storia di Firenze.
Durata: 2 ½ ore
Tariffa: €170.- fino a 12 persone
È consigliabile dotarsi di uno Smartphone per poter vedere le scene girate a Firenze durante il tour.